RELATORI

SABRINA BERTANI
SABRINA BERTANI
Titoli: Medico Veterinario.
Specializzazione in alimentazione animale.
Ruolo universitario: Resident ECBHM presso la Clinica dei ruminanti e del suino.
Carriera Universitaria: laurea magistrale in medicina veterinaria presso UNIMI e Specilizzazione in alimentazione animale presso UNIMI.
Appartenenza a Società Scientifiche: Sivar-sib
Descrizione della propria attività ospedaliera: Ad oggi mi occupo principalmente di neonatologia bovina in campo. Presso l’ospedale dei grandi animali la mia attività sarà rivolta alla diagnosi e alla terapia delle principali patologie bovine quali fratture, BRD (malattia respiratoria del bovino), RPT (reticolo peritonite traumatica), disturbi da addome acuto e altre patologie metaboliche.
Iscritta all’ordine dei medici veterinari: Provincia di Cremona, Numero Iscrizione Ordine: 649
Laureata nella Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano.

SALVATORE CATANIA
SALVATORE CATANIA
Salvatore Catania è direttore della sezione territoriale SCT1 – Verona e del Laboratorio di referenza WOAH per le micoplasmosi aviarie dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie.
Si è laureato in Medicina veterinaria all’Università di Messina e ha conseguito il dottorato di ricerca in Morfologia delle specie ittiche e degli uccelli nella medesima Università. Ha inoltre conseguito il diploma di specializzazione in Allevamento, igiene, patologia delle specie acquatiche e controllo dei prodotti derivati presso l’Università di Padova. Nel 2015 ha ottenuto il titolo ECPVS (European College of Poultry Veterinary Science).
Negli anni 2004-2005 ha collaborato con il Laboratorio di diagnostica della sezione di Verona dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe). Nel 2006 ha prestato servizio in qualità di dirigente medico veterinario presso l’area di assistenza territoriale interprovinciale Palermo – Messina – Caltanissetta dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia “A. Mirri”.
Dal 2007 è dirigente medico veterinario presso l’IZSVe, dove lavora per il Laboratorio di medicina aviare della SCT1 – Verona, coordinando le unità operative Diagnostica aviare, Micoplasmi e Anticorpi monoclonali. Dal 2021 è direttore della SCT1 – Verona e dal 2022 dirige il Laboratorio di referenza WOAH per le micoplasmosi aviarie.
I suoi interessi di ricerca riguardano la diagnostica anatomo-patologica e batteriologica con particolare riferimento alle micoplasmosi degli animali di interesse zootecnico e alla patologia aviare. Attualmente si occupa delle seguenti attività: micoplasmi aviari e biofilm; rilevazione e simultanea tipizzazione di micoplasmi aviari mediante array in fase liquida; implementazione di metodiche analitiche per la rilevazione e la tipizzazione dei micoplasmi di interesse zootecnico; la minima concentrazione inibente come strumento per il corretto utilizzo del farmaco in medicina veterinaria.

JUDE CAPPER
JUDE CAPPER
Jude L. Capper, PhD DSc (h.c.) FRAgS FRASE is the ABP Chair and Professor of Sustainable Beef and Sheep systems at Harper Adams University (HAU) in Shropshire, UK; and is also an independent Livestock Sustainability Consultant. Jude's research focuses on modeling the sustainability of livestock production systems, specifically dairy, beef and sheep. She is currently working on projects relating to on-farm greenhouse gas emissions from UK beef and sheep production; the sustainability of UK sheep systems; and the impacts of dual-purpose cattle on dairy and beef system sustainability. Jude is a liveryman of the Worshipful Company of Butchers and Treasurer of the National Beef Association. She is also Chair of the Route Panel for Agriculture, Environment and Animal Care at the Institute for Apprenticeships and Technical Education. In 2021, Jude was awarded both an honorary doctorate (DSc honoris causa) by HAU, and the Sir John Hammond Award by the British Society of Animal Science and British Cattle Breeders Club, in recognition of her contributions to the UK livestock industry.

NICOLETTA D'AVINO
NICOLETTA D'AVINO
Laurea in Medicina Veterinaria nel 2007 e Specializzazione in Sanità Animale, Allevamento e Produzioni Zootecniche presso l’Università degli studi di Perugia nel 2010 da subito inizia a lavorare presso l’IZS Umbria e Marche, dal 24/6/07 al 24/6/08, come volontaria nell’ambito delle attività anatomo-patologiche, di sierologia, parassitologia ebatteriologia
Dal 16/7/08 al 16/07/12 continua la sua attività in qualità di borsista presso l’IZSPerugia, e poi dal 01/8/12 al31/12/15 come co.co.co presso fino al 31/1/16 occupandosi sempre di progetti di ricerca inerenti patologie di interesse zootecnico e di sanità pubblica
Dal 16/2/2016 ad oggi ricopre il ruolo di Dirigente Veterinario prima con incarico professionale diagnostica generale presso la sede territoriale di Tolentino (MC), poi presso il laboratorio Biregionale latte presso la sede centrale di Perugia. Nel 2019 termina con successo un master di II livello in scienze forensi veterinarie presso l'Università Federico II di Napoli e da novembre 2021 ad oggi è responsabile del Centro Specialistico di Patologia dei Piccoli Ruminanti presso la sede centrale di Perugia nell'area Diagnostica Generale.

MARTINA DORIGO
MARTINA DORIGO
La dott.ssa Martina Dorigo si è laureata in Medicina Veterinaria nel 2002 presso l’Università di Padova e successivamente, presso la stessa Università, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Zootecniche. È attualmente Responsabile Ricerca e Sviluppo presso Nutristar S.p.A. e si occupa di ricerca sull’alimentazione e patologie metaboliche dei ruminanti, con un focus particolare sul ruminante da latte, con un interesse anche per il controllo delle emissioni enteriche di gas serra.

JEFERSON FERREIRA DA FONSECA
JEFERSON FERREIRA DA FONSECA
Jeferson Ferreira da Fonseca holds a degree in Veterinary Medicine from the Federal University of Viçosa (UFV), a master's degree in Veterinary Medicine from the Federal University of Minas Gerais and a PhD in Animal Science from the Federal University of Viçosa. He is a researcher at the Brazilian Agricultural Research Corporation (EMBRAPA) and a permanent professor in the Postgraduate Program in Veterinary Medicine at the Federal University of Viçosa (UFV). He works in the area of Veterinary Medicine, with an emphasis on Assisted Reproduction in Small Ruminants: control of the estrous cycle, ovulation and superovulation; artificial insemination; diagnosis and treatment of reproductive disorders; collection, cryopreservation and transfer of embryos. He also works in the area of technology transfer, organization of events and support for the development of goat and sheep farming in Brazil, Latin America and Africa.

GIOVANNI GNEMMI
GIOVANNI GNEMMI
Dr. Giovanni Gemmi (DVM, Ph.D., DECBHM, BOVINEVET INTERNACIONAL SL Bovine Ultrasound Services & Herd Management) professore e direttore master in riproduzione bovina UCValencia. I campi di interesse di Giovanni sono la gestione della riproduzione, la medicina preventiva della mandria e la formazione continua di coloro che lavorano in allevamento come veterinari e tecnici. In questi ambiti ha sviluppato una grande esperienza internazionale, sia come consulente di grandi e grandissimi allevamenti in Europa, America Latina, Cina, Medio Oriente, Africa, sia come docente in oltre 350 corsi organizzati in 40 Paesi. Autore e coautore di due atlanti di ecografia riproduttiva bovina (Le Point Veterinaire 2004 MEDCOM 2010 edizione francese, Blackwell 2011 edizione inglese). Autore di numerose pubblicazioni, molte delle quali su riviste indicizzate. Relatore invitato a più di 300 conferenze e seminari nazionali e internazionali. Vincitore del Premio Taurus 2023.

ROBERTA MATERA
ROBERTA MATERA
Roberta Matera (Potenza, 1994) si è laureata con lode in Medicina Veterinaria nel 2021 e si è specializzata in Alimentazione Animale nel 2024 presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali di Napoli. Ha vinto due borse di ricerca su progetti finalizzati al miglioramento del settore bufalino e nel 2025 ha conseguito un dottorato in Scienze Veterinarie.
Dal 2021, si occupa di ottimizzazione della produzione nei ruminanti da latte, con particolare attenzione alla specie bufalina, utilizzando tecnologie di Precision Livestock Farming (PLF).
Ha studiato l’uso di sistemi di mungitura automatizzati (AMS) e di indicatori di qualità del latte (SCC, DSCC, EC) per migliorare l’efficienza produttiva e la salute della mammella.
È autrice di numerose pubblicazioni su riviste peer-reviewed, coautrice del libro “Zootecnia di precisione e tecnologie innovative in allevamento” e ha presentato il suo lavoro in congressi nazionali e internazionali.
Nel 2023 ha ricevuto il premio ASPA Young Researchers Competition-Best Oral Presentation dall’Associazione Scientifica di Produzioni Animali (ASPA).

ALDA NATALE
ALDA NATALE
Alda Natale è direttrice della Struttura Complessa Territoriale 3 – Padova, Vicenza e Rovigo dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie dal 1 agosto 2020.
I principali interessi di ricerca riguardano le malattie infettive dei mammiferi, con particolare riguardo all’epidemiologia e alla sorveglianza di alcune zoonosi (febbre Q, leptospirosi, clamidiosi, leishmaniosi, toxoplasmosi).
Formazione:
- Laurea in medicina veterinaria nel 1995 (Università di Bologna)
- Perfezionamento in Sorveglianza sanitaria delle popolazioni animali (Università di Bologna, 1996)
- Specializzazione in Sanità animale, allevamento e produzioni zootecniche (Università di Bologna, 1999)
- Dottorato di ricerca in Sanità pubblica (Università di Padova, 2003)
- Master in Medicina Comportamentale del cane e del gatto con approccio CZ (Università di Parma, 2018) Svolge attività di ricerca da più di 20 anni e ha all'attivo 60 pubblicazioni internazionali peer-review, oltre a numerosi contributi a congressi nazionali e internazionali.

GEORGIOS OIKONOMOU
GEORGIOS OIKONOMOU
Prof Georgios Oikonomou is Professor of Cattle Health and Welfare at the School of Veterinary Science, University of Liverpool and a Fellow of the Royal College of Veterinary Surgeons. He is a vet and has spent a few years managing a 600 cow dairy herd in Greece before moving to the USA where he worked at Cornell University and got involved in various research projects on dairy cattle lameness, mastitis, and reproductive diseases. He is currently managing several research projects on dairy cattle lameness and is also providing consultancy services to UK dairy farmers. His research is focused on improving our understanding of both infectious and non-infectious lameness causing foot lesions, on automatic lameness detection, and on lameness genetics.

THOMAS OVERTON
THOMAS OVERTON
Thomas R. Overton, Ph.D., is Professor of Dairy Management and Chair of the Department of Animal Science at Cornell University. Tom is recognized widely for his research and extension efforts relating to nutritional physiology of the transition dairy cow. He serves as Director of the statewide PRO-DAIRY extension program at Cornell. He teaches the dairy cattle nutrition course for undergraduates and co-teaches a similar course for veterinary students. Tom assumed the role of interim chair of the Department of Animal Science in July 2019 and was appointed chair in November 2020. Tom has a B.S. degree from Cornell University (1991) and M.S. (1994) and Ph.D. (1998) degrees from the University of Illinois. He has authored or co-authored nearly 120 peer-reviewed scientific publications and numerous conference proceedings, extension publications, and popular press articles. He was awarded the Cargill Animal Nutrition Young Scientist Award by the American Dairy Science Association in 2006, the ADSA Foundation Scholar Award in 2007, and the ADSA Nutrition Professionals Applied Dairy Research Award in 2024.

BART PARDON
BART PARDON
Bart Pardon is a veterinarian (2007), currently associated professor in large animal internal medicine with focus on ruminants at Ghent University (Belgium). He holds a Ph.D in veterinary sciences (2012) and is a specialist of the European college of Bovine Health Management (2016). Next to his teaching assignment, he is the heads of the clinic for ruminants at this university and offers problem herd solving services, mainly in the area of calf health and infectious diseases. His research group focuses on calf health in general, and respiratory health and sepsis in specific, with the eventual aim to rationalize antimicrobial use. Current projects include Mycoplasma bovis, the development of rapid diagnostic tools, decision support tools, precision medicine applications (data and sensor driven) and evaluation of interventions like antimicrobial therapy and vaccination for bovine respiratory disease. He has a track record of over 160 scientific publications and is a frequently asked speaker. He is/has been mentor of 19 Ph.D students. In 2023, he co-founded qTUS, a UGhent spin-off company, bringing his lung ultrasonography method (qTUS) to practice. Bart attempts to keep close contact with practice, and puts effort in translating researchers to veterinarians and farmers.

DAVIDE PINTUS
DAVIDE PINTUS
Il dott. Davide Pintus nato ad Alghero (SS) l’08/03/1983 si laurea con lode in Medicina Veterinaria nel 2008 presso l’Università degli Studi di Sassari.
Nel 2012 consegue il titolo di specialista in “Ispezione degli Alimenti di Origine Animale” presso l’Università Federico II di Napoli e nel 2019 si diploma nella Scuola di specializzazione di “Sanità animale, allevamento e produzioni zootecniche” dell’Università di Sassari. Nel 2015 partecipa al Corso di perfezionamento di “Patologia Forense Veterinaria” presso la Facoltà di Medicina Veterinaria “Federico II” di Napoli, conseguendo nel 2023 il Master in “Scienze Forensi Veterinarie” presso il medesimo ateneo. E' assunto come Dirigente Veterinario a tempo indeterminato presso la Struttura Semplice di “Anatomo-istopatologia e genetica animale” dell’IZS della Sardegna.
La propria attività di ricerca è svolta nell’ambito di ricerche correnti e collaborazioni internazionali inerenti lo studio della patogenesi delle principali patologie virali dei ruminanti con particolare riferimento ad ovini e caprini, sia con indagini di campo che mediante infezioni sperimentali.
L’attività scientifica consta di oltre 60 lavori come autore o co-autore, presentati a congressi nazionali e internazionali e su riviste internazionali di settore.

LUCA PRUSSIANI
LUCA PRUSSIANI
Fin da subito dopo aver conseguito la laurea in medicina veterinaria nel 2008 mi sono occupato di alimentazione per animali da reddito, in particolare dei ruminati.
Attualmente ricopro il ruolo di responsabile tecnico per la formulazione e di referente per la risoluzione di problemi nutrizionali e veterinari per l’intera rete tecnico-commerciale per l’azienda NUTRISTAR SPA.

KRISTEN REYHER
KRISTEN REYHER
Kristen Reyher is Professor of Veterinary Epidemiology and Population Health at the Bristol Veterinary School, part of the University of Bristol. She has worked in livestock veterinary practice in the US, Canada and the UK and holds a Doctorate of Veterinary Medicine from Cornell University in New York state as well as a PhD in veterinary epidemiology from the Atlantic Veterinary College in Prince Edward Island. Kristen currently leads an interdisciplinary research group (the AMR Force) focussed on antimicrobial stewardship, use and resistance with more than £14 million of funding from public sources as well as charities and industry. Their work has a One Health focus which weaves together numerous disciplines, from laboratory to social sciences. Kristen directed the first studies applying a counselling style called Motivational Interviewing to veterinarian-client communication. She was also the principal investigator for the Global Resource for Online Evidence-based Veterinary Medicine (EBVM) Learning project which produced the widely used EBVM eLearning site EBVMLearning.org. Prior to moving to Bristol, Kristen organised the data collection platform for Canada’s largest livestock research effort – the National Cohort of Dairy Farms - through the Canadian Bovine Mastitis Research Network. Kristen’s approach is participatory and she is interested in making research more accessible (and accomplish-able) to veterinary practitioners, farmers and citizens across the globe.

NICOLA ROTA
NICOLA ROTA
Nel 2010 si laurea in Sciente e Tecnologie delle Produzioni Animali presso l’Università degli Studi di Milano. Discute il Dottorato di ricerca in Igiene Veterinaria e Patologia Animale presso l’Università degli Studi di Milano nel 2014. Durante il periodo di dottorato svolge parte di attività di ricerca e di formazione presso il Dipartimento di Quality Milk Production Services (QMPS), alla Cornell University (Ithaca NY, USA) avendo come tutor il prof. Paolo Moroni.
Da Gennaio 2015 lavora come libero professionista presso la società Agribovis s.r.l. (Meda, M.B.) offrendo consulenze sia per società specializzate del settore che per aziende di bovine da latte private. Occupandosi di Qualità Latte in tutto il territorio nazionale, con specializzazione nelle performance e gestione aziendale, controllo e valutazione delle performance degli impianti di mungitura, benessere animale applicato alla gestione ambientale e alla gestione dell’area di mungitura. All’interno del settore mungitura rientrano anche la formazione del personale addetto alle pratiche di mungitura e alla movimentazione delle bovine stesse. Particolare interesse verso l’utilizzo dei software aziendali e gestionali rivolto all’utilizzo del dato.

VITTORIO SAMBRI
VITTORIO SAMBRI
Vittorio Sambri è nato a Modena (Italia) il 22 maggio 1960. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università Alma Mater Studiorum di Bologna nel 1985. Il 5 ottobre 1991 ha conseguito il dottorato in Microbiologia presso l'Università di Genova.
Attualmente (dal 2012) dirige l'Unità di Microbiologia del Laboratorio Hub dell'Area Vasta Romagna.
Dal gennaio 2022, il Dr. Sambri è stato nominato Presidente di APSI e Direttore del Dipartimento di Medicina di Laboratorio e Trasfusionale dell'Azienda Usl della Romagna. Da novembre 2022, il Dr. Sambri è Coordinatore della Rete dei Laboratori di Microbiologia per la Regione Emilia Romagna.
Dal 2004 al 2024 è stato Professore Associato di Microbiologia e Microbiologia Clinica all’Università di Bologna, da aprile 2024 riveste il ruolo di Professore Ordinario. E’ membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Microbiologia
Il Dr. Sambri è stato PI e/o membro del comitato scientifico di diversi progetti di ricerca nazionali ed internazionali. E’ componente del Consiglio di Sorveglianza Scientifica della Fondazione INFACT.
È anche inventore di due brevetti ed è editor di PLoS ONE. Attualmente è revisore per molte riviste scientifiche.
Ha pubblicato 303 articoli su riviste peer-reviewed, con 7046 citazioni e un indice h di 46.

FRANCESCO SALZILLO
FRANCESCO SALZILLO
Francesco Salzillo si è Laureato in Medicina Veterinaria con Lode all'Università Federico II di Napoli nel 2005. Specializzazione in Malattie Infettive, Profilassi e Polizia Veterinaria nel 2009, ed in Alimentazione Animale nel 2013. Socio Fondatore di Bubovet S.R.L. , Società di Buiatri Liberi Professionisti.
Medico Veterinario Buiatra con esperienza ventennale in allevamenti Bovini e Bufalini, in particolare nella gestione della riproduzione, fecondazione artificiale, clinica e chirurgia. Esperto nella interpretazione e valutazione dei dati produttivi e riproduttivi degli allevamenti di animali da reddito, con l'obiettivo di stabilire strategie e piani per il miglioramento del management e redditività aziendale. Consulente nella gestione sanitaria delle aziende Bovine e Bufaline con particolare attenzione alle problematiche in vitellaia.

MATTEO SANTINELLO
MATTEO SANTINELLO
Matteo Santinello (Este, 1996) ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Zootecniche presso l’Università di Padova nel 2020 con il massimo dei voti. Dopo una borsa di studio sul miglioramento della qualità della carne bovina, ha iniziato il dottorato in Animal and Food Science (Unipd) studiando strategie per ridurre l’uso di antimicrobici nei bovini da carne.
Ha vinto il premio “Young Best Oral Communication” (ASPA 2021) e una borsa della Fondazione Ing. Aldo Gini per un periodo di ricerca presso INRAE, Francia.
Nel 2024 ha conseguito il dottorato e ottenuto una posizione da ricercatore presso l’Università Federico II di Napoli, dove si occupa di zootecnia di precisione applicata al benessere animale e alla gestione della bufala da latte.
Ha partecipato a congressi nazionali e internazionali ed è autore di pubblicazioni su riviste peer-reviewed. Membro di EAAP e ASPA, ama viaggi, storia, chitarra classica e cultura del cibo.

CLAUDIA SPOLETO
CLAUDIA SPOLETO
Istruzione
Laurea in Medicina Veterinaria – Università di Napoli Federico II anno 2006
Specializzazionee Malattie infettive,profilassi e polizia veterinaria 2009
Specializzazione Igiene degli alimenti di origine animale 2014
Competenze
Medico Veterinario buiatra con 18 anni di esperienza nel settore degli animali da reddito, in particolare nella gestione della riproduzione animale, tecniche di fecondazione assistita, ecografia apparato riproduttore.Esperto nella gestione sanitaria di allevamenti bufalini e nell’implementazione di sistemi di qualità e sicurezza alimentare.Buone capacità nella gestione del management aziendale con un forte focus sul miglioramento delle performance produttive e riproduttive.
Supporto nella gestione e nella formazione sul benessere animale e farmacovigilanza.
Supporto nella consulenza del sistema HACCP .